Produzioni

Redento Zardo

copertina r zardo

Introduzione

Qualcuno ha detto che sono i popoli a fare a Storia; è anche vero, però, che sono i singoli personaggi a renderla più viva, più interessante e vicina a noi.
     Con questa pubblicazione la Società Filarmonica di Crespano del Grappa vuole appunto ricordare, ad un secolo dalla scomparsa, un personaggio del luogo, valente musicista che ha portato la sua arte ben oltre i confini del nostro piccolo paese e della nostra Nazione: Redento Zardo.
     L’intenzione della Società è quella di ravvivare il ricordo dell’artista e così facendo, intraprendere un cammino che la veda protagonista non solo di momenti ricreativi, ma anche di proposte culturali qualificate.
     Nella prima sezione del testo troverete la storia del musicista, ma anche dell’uomo, sempre rimasto attaccato alle sue origini ed alla sua famiglia, biografia sapientemente curata dal Dott. Federico Piscopo attraverso lunghe ed accurate ricerche. La seconda sezione propone, invece, un’approfondita analisi musicologica dell’opera dello Zardo, analisi affidata alla competenza ed alla professionalità del Prof. Mario Giuseppe Genesi.
     Un merito particolare va riconosciuto all’Associazione Lirica “Pier Adolfo Tirindelli” di Conegliano e all’infaticabile Renato Toffoli che ha curato il catalogo delle composizioni, la discografia e ha svolto il coordinamento artistico e la revisione dei materiali. La pubblicazione sarà peraltro presentata dagli autori nel corso degli appuntamenti del “7° Festival Internazionale della Romanza da Salotto”, prestigiosa manifestazione promossa dall’Associazione coneglianese che quest’anno prevede un premio speciale dedicato alla migliore esecuzione di un brano di Redento Zardo nel centesimo anniversario della scomparsa.
     Il lavoro non avrebbe mai visto la luce senza la tenacia e l’impegno del Prof. Sergio Betto, anima e mente di tutta l’operazione.
     A lui ed agli autori sopra citati va un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto; ringraziamento esteso anche all’Amministrazione Comunale di Crespano ed alla Fondazione Canova senza il cui contributo l’opera non si sarebbe potuta realizzare.

Luisa Bello
Presidente della Società Filarmonica
Crespano del Grappa 2008

Mario Giuseppe Genesi
è laureato in Discipline della Musica al DAMS – Università Statale degli Studi di Bologna – col massimo dei voti, con una tesi sulla Musica Barocca (relatori i musicologi L. Azzaroni e M.G. Satini). Ha anche conseguito il Diploma di Perfezionamento post-lauream in Didattica della Musica all’Università di Tor Vergata di Roma. È autore di numerose pubblicazioni quali la biografia del soprano Brigida Banti (1992), “Teatro d’opera a Piacenza” (2000), “Anna Moffo – Una carriera italo-americana” (2001). Un suo studio, “Rapporti Artistici fra Giuseppe Verdi e Piacenza” è risultato vincitore della 15° edizione del Premio Battaglia.
Ha redatto oltre un centinaio di programmi di sala per le stagioni concertistiche e liriche al Teatro Municipale di Piacenza. Da anni si dedica allo studio delle composizioni vocali su testo della poetessa Ada Negri di Lodi. Ha collaborato a tal fine con l’Associazione Lirica “Pier Adolfo Tirindelli” per la realizzazione del booklet dell’opera discografica “Ada Negri nelle liriche di Pier Adolfo Tirindelli” (2004).
È membro della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi e collabora con le riviste Strenna Piacentina, Archivio Storico Lodigiano, Archivio Storico della Deputazione Parmense e Ridim Newsletter di New York.
È anche autore di composizioni per organo e di diversi brani per voce e pianoforte. Come accompagnatore pianistico, dopo corsi di studio con Tina Cella, F.M. Martini e U. Finazzi, ha tenuto concerti in Italia, Francia e Giappone a fianco di artisti lirici internazionali.

Federico Piscopo
vive a Crespano del Grappa, si è laureato in Storia Romana presso la Facoltà di Lettere di Padova (2003). Ha conseguito il diploma di archivista presso l’Archivio di Stato di Venezia (2005). Si divide fra il lavoro d’archivio e l’insegnamento nelle scuole superiori (materie letterarie); attualmente insegna al Liceo Scientifico “Jacopo da Ponte” di Bassano del Grappa. È da sempre appassionato di studi genealogici e di storia locale.

Le Liriche di Redento Zardo

Omaggio a Redento Zardo nel 100° anniversario della scomparsa
Locandina del 7° Festival Internazionale della Romanza da Salotto – Omaggio a Redento Zardo

1. Felicità sognata