Curriculum Vitae - Artistico Cristiano De Agnoi

FORMAZIONE PERSONALE

Nato e cresciuto a Marostica (VI), si diploma in Tromba a Trento al conservatorio “F.A. Bonporti” nel 2013 e successivamente ottiene il diploma di II° livello al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto nel 2017 col M° Fabiano Maniero.

Sempre attivo nel fare nuove esperienze, conosce il solista internazionale Otto Sauter nel 2017 ed inizia ad affrontare il repertorio per tromba nel periodo barocco, specializzandosi in particolar modo nella Tromba Piccola (trombino).

Entra quindi nel 2018 tra gli allievi della “World and European Brass Association” con la possibilità di svolgere regolarmente masterclass con musicisti di altissimo livello e prestigio internazionale quali Sergei Nakariakov, Marc Geujon, Helmut Fuchs, John Wallace, Benny Wiame, Mary Elizabeth Bowden, Marc Inouye, Andrey Ilkiv e molti altri.

COLLABORAZIONI MUSICALI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Fin da giovane collabora con molte associazioni musicali locali in provincia di Vicenza.

– dal 2015 inizia a collaborare con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dal 2016 con l’Orchestra SenzaSpine di Bologna e la “Piccola Orchestra Veneta”.

– dal 2016 si esibisce nel classico duo tromba ed organo con diversi organisti.

– dal 2017 inizia a collaborare con l’Orchestra “Crescere in Musica” di Thiene, con l’orchestra “Marco Polo” di Castelfranco Veneto, con l’orchestra “Ritmico Sinfonica Italiana”.

– dal 2017 è direttore musicale del “Corpo Bandistico Novese”.

– dal 2019 si esibisce con l’Orchestra da camera “Lo splendore di San Marco” anche in qualità di solista.

– nel 2020 partecipa all’interno del “Morellino Classica Festival” con il quintetto “Berlin Brass Consort”.

– dal 2021 collabora infine con l’ “Orchestra di Padova e del Veneto” e con la “Venice Chamber Orchestra”.

– dal 2022, attraverso il “Nove wind Ensemble” (gruppo musicale composto dai docenti del Corpo Bandistico Novese e da altri collaboratori musicali), organizza concerti a tema basati su tematiche d’attualità; nel 2022 e 2023 sono state eseguite sei rappresentazioni della famosa “Messa per la Pace” di Karl Jenkins trascritta per organico ridotto, il cui ricavato è andato in solidarietà per vari enti benefici in sostegno alla popolazione ucraina.

– è fondatore, nel 2023, e membro del gruppo d’ottoni “Renaissance Brass”.

– dal 2024 si esibisce con l’ “Orchestra delle Venezie” diretta dal M° Angeleri anche in qualità di solista.

– dal 2024 è direttore musicale della “Società Filarmonica di Crespano del Grappa”.

All’estero, dal 2019 collabora con la “Vienna Royal Artist Orchestra” e successivamente con l’orchestra ”Sinfonia Masovia” dirette entrambe dal solista e direttore d’orchestra internazionale Dariusz Mikulsky, con una tourneè in China a fine 2019 e concerti in Europa ad inizio 2020 e, dopo il periodo pandemico, nel 2022 e 2023.

Si esibisce regolarmente in qualità di solista con ensemble d’archi, specialmente nel repertorio barocco con brani di Vivaldi, Telemann e Albinoni.

INSEGNAMENTO

Sempre attivo nell’ambito dell’insegnamento dello strumento attualmente insegna nelle scuole delle associazioni musicali dei comuni di Nove, Lusiana, Tezze Sul Brenta, Pieve del Grappa, Bassano del Grappa, Castello di Godego, Pove, Pederobba e Marostica. Negli anni ha curato la preparazione di diversi studenti verso lo studio dello strumento al conservatorio.