Società Filarmonica di Crespano del Grappa
Laboratori di Formazione Musicale

Con la ripresa dell’anno scolastico riparte anche l’attività della Scuola di Musica della Società Filarmonica di Crespano del Grappa nelle sedi di Crespano del Grappa e Borso del Grappa. Anche quest’anno si potrà valutare tra una vasta scelta di corsi sia di strumento che di canto non dimenticando la propedeutica per i bambini più piccoli che vogliano avvicinarsi alla musica. La Scuola di Musica è anche convenzionata con il Conservatorio di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto quindi chi desidera potrà seguire e/o approfondire la propria preparazione per raggiungere competenze musicali più professionali per poi, eventualmente, entrare in questo istituto.

I corsi musicali inizieranno il 2 ottobre prossimo, nel frattempo suonatori ed insegnanti saranno impegnati, presso le scuole primarie e secondarie del territorio, nelle tradizionali lezioni concerto finalizzate a far scoprire ai ragazzi la bellezza e le emozioni della musica e le mille possibilità di interpretarla imparando a suonare uno strumento.
Per ulteriori informazioni la segreteria della Scuola è aperta ogni mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00 e nei mesi di settembre e ottobre rimarrà aperta anche il sabato dalle ore 16.00 alle 18.00.

La Scuola di Musica della Società Filarmonica

intende contribuire alla formazione dei cittadini, in particolare bambini e ragazzi, proponendo dei percorsi di educazione al suono, alla musica e alla pratica strumentale. Accanto allo sviluppo di abilità e competenze tecniche specifiche in campo musicale si punta anche allo sviluppo culturale, civile e sociale degli Allievi. Le proposte formative, ponendosi nella logica della formazione permanente, si aprono anche alle persone adulte interessate. Visto l’intento di contribuire alla formazione globale dei cittadini, la Scuola è disponibile a raccordarsi con tutte le agenzie formative e culturali del territorio cercando di arricchire l’offerta formativa in modo integrato.

Una Scuola formativa per la Persona

La Scuola, con le sue proposte didattiche individuali e di gruppo, intende contribuire alla formazione della persona attraverso la musica. L’apprendimento tecnico, teorico e pratico non può essere fine a se stesso e disgiunto da una maturazione umana, relazionale e sociale degli Allievi. Fondamentale per questo sarà la relazione educativa Insegnante-Allievo. L’Insegnante non sarà solo esperto e tecnico, ma educatore che cura il rapporto e la comunicazione sia con l’Allievo sia con le Famiglie.

Una Scuola su misura per le Persone

Anche se la Scuola prevede dei programmi standard, che fanno parte dell’offerta formativa che gli Insegnanti garantiscono come insegnamento, per ogni Allievo l’offerta sarà personalizzata e potrà seguire ritmi diversi, valorizzando le eccellenze e cercando di far raggiungere a tutti competenze apprezzabili.

Scuola di Musica "N. Zardo"
Sede della Società Filarmonica di Crespano del Grappa
Via XI Febbraio, 2
ex Biblioteca Comunale - Piazza S.Marco