Laboratori di Formazione Musicale

La Scuola di Musica della Filarmonica di Crespano ha un’offerta formativa ricca, diversificata e completa, sia per la diversità dei programmi di studio che per la varietà dei corsi erogati.
Scegli la tipologia di Corsi più affine alle tue esigenze:

▼ MUSICA BAMBINI (corsi propedeutici) ▼

»Allievi: i corsi propedeutici sono riservati ai bambini di età compresa tra i 3-5 e i 6-8 anni.
»Obiettivi: sviluppare la musicalità dei bambini in contesti accattivanti e stimolanti, dalla musicalità spontanea alle prime acquisizioni strutturate secondo i codici musicali tradizionali.
»Abilità e Competenze in uscita: al termine del percorso i bambini sapranno, sia in situazioni spontanee che organizzate (spettacoli pubblici): interpretare brani vocali da soli ed in gruppo per imitazione, riprodurre ritmi e semplici melodie con lo strumentario didattico sia per imitazione, improvvisazione e letture con scritture intuitive e tradizionali.
»Criteri metodologici: le diverse competenze saranno raggiunte con una metodologia attiva, il gioco, l’imitazione, la proposta di produzioni spontanee e guidate individuali e in gruppo.
»Organizzazione lezione: i bambini saranno organizzati in piccoli gruppi che saranno seguiti da un insegnante per quarantacinque minuti alla settimana.

▼ CORSI DI STRUMENTO PER RAGAZZI E ADULTI ▼

»Allievi: i corsi di strumento sono aperti a ragazzi e ragazze a partire dai 9 anni in su.
»Corsi attivi: Flauto traverso e ottavino, Oboe, Fagotto, Clarinetto, Saxofono, Tromba, Trombone, Corno e Flicorno-Eufonium, Tuba, Percussione, Batteria, Pianoforte, Tastiera elettronica, Chitarra acustica, elettrica e classica, Basso elettrico, Contrabbasso, Violino, Violoncello, Fisarmonica, Canto moderno, Canto corale, Teoria musicale.
»Obiettivi: i corsi puntano ad una formazione musicale di base, teorica e relativa alla tecnica strumentale.
»Personalizzazione dei percorsi: ogni Insegnante personalizzerà il percorso considerando le caratteristiche e motivazioni dell’Allievo, la famiglia ne sarà informata.
»Orario delle lezioni e durata dell’attività: il corso prevede sia lezioni individuali e/o di gruppo. Le lezioni individuali avranno la durata di 30/45/60 minuti. Vengono attuate per ogni corso 32 lezioni annuali (ottobre-maggio) secondo un orario concordato. Qualora l’Allievo non possa seguire la lezione dovrà avvisare tempestivamente l’Insegnante e la Segreteria.

▼ STAGES ▼

Secondo esigenze che possono emergere da insegnanti, esperti, allievi ed altri cittadini, la Scuola promuoverà Workshop tematici di approfondimento della Cultura Musicale (es. Armonia Principale, Storia della Musica con Guida all’Ascolto).
I Workshop possono riguardare particolari tecniche esecutive-strumentali-vocali, l’interpretazione di repertori di diverse tipologie, dall’esecuzione all’improvvisazione. Sono aperti ad Allievi della Scuola e ad altre persone esterne.
Gli Insegnanti possono essere sia interni alla Scuola che esterni.

School music group at their weekly rehearsal

MUSICA D'INSIEME

Il corso di Musica d’Insieme, oltre che affinare le abilità esecutive individuali degli Allievi, ha come obiettivo la realizzazione di concerti pubblici. Di norma è accessibile dal secondo/terzo anno di studio e il periodo d’avvio può essere deciso dall’Insegnante di strumento. Il repertorio viene predisposto dall’Insegnante che segue il corso di Musica d’Insieme ed è calibrato sull’abilità degli Allievi.

Attualmente sono attivi due corsi di Musica d’Insieme: uno dedicato agli strumenti a fiato ed uno per gli strumenti ad arco. Entrambi i corsi di Musica d’Insieme sono complementari e riservati agli Allievi dei Laboratori di Formazione Musicale.
La frequenza è grautita e parallela all’attività dei corsi principali. Le lezioni di entrambi i corsi hanno durata di sessanta minuti, con cadenza settimanale.

CORPO INSEGNANTI

Ai Laboratori di Formazione Musicale della Società Filarmonica di Crespano del Grappa
troverai insegnanti collaboratori qualificati che ti avvieranno allo studio di questi strumenti:

Batteria e Percussione: Antonio Gabriel SANTEVECCHI
Cristiano TORRESAN